i cilentauri

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

ISCRIZIONE EPOCA

Procedura per la richiesta d’iscrizione al Registro Storico Nazionale, ed il rilascio del Certificato di Rilevanza Storica e Collezionistica
clicca
quì per scaricare direttamente

Moto d'epoca » Bolli/Elenchi Moto interesse storico
scarica
quì
*
Attiva la procedura d'iscrizione on line

Una grande novità per tutti gli appassionati di moto d'epoca. Da lunedì 16 giugno è attiva la procedura d'iscrizione on line al Registro Storico FMI. Grazie a questo metodo, che non sostituirà il classico iter cartaceo, la registrazione della propria moto sarà più semplice e rapida. Tutte le info su
www.federmoto.it , sezione registro storico, oppure a pag. 50 di Motitalia.

Registro Storico: oltre alla sezione Domande Frequenti e Contatti, è attivo il centralino 06-89161317

Il Registro Storico FMI ricorda a tutti gli utenti che è possibile consultare online lo stato di avanzamento della propria pratica cliccando sul pulsante “Consulta il Registro Storico online” presente nella sezione Registro Storico del sito
federmoto.it (clicca qui ). Si ricorda poi che gli utenti possono trovare una serie di risposte immediate alle domande più frequenti relative alle procedure d’iscrizione del proprio veicolo al Registro Storico cliccando sul pulsante “Domande Frequenti e Contatti”, presente nella sezione Registro Storico del sito federale. Sempre dallo stesso pulsante è possibile compilare il form specifico qualora ci fosse la necessità di maggiori informazioni. (clicca qui ). Nel caso si presentassero problematiche che non trovano risposta nelle sezioni sopraindicate, è attivo allo 06.89161317 il nuovo contatto telefonico del Registro Storico FMI, in funzione dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 12.00.
*
Registro Storico - Motoveicoli Scrivibili 2017



Alla luce dell’entrata in vigore del DM 17 Dicembre 2009 relativo alla disciplina e procedura per l’iscrizione dei veicoli d’interesse storico e collezionistico, il Registro Storico Nazionale FMI ha adeguato le proprie procedure e la relativa modulistica al fine di poter rilasciare il Certificato di Rilevanza Storica e Collezionistica.

Criteri d'iscrizione

Sono iscrivibili al Registro Storico FMI i motoveicoli (motocicli, ciclomotori, motocarrozzette, motocarri ecc.) che hanno compiuto i 20 anni di età. La Commissione si riserva la facoltà di non iscrivere i motoveicoli che non risultino completamente conformi all’originale, in ottime condizioni di conservazione o ben restaurati. I motoveicoli ed i ciclomotori di cui si richiede l’iscrizione dovranno essere privi di accessori anche se di serie e d’epoca. Si precisa che possono essere iscritti, al Registro Storico FMI, tutti i motoveicoli che rispondono ai requisiti di cui sopra, indipendentemente dall’inclusione del modello nell’elenco dei motoveicoli di interesse storico. Si fa presente che i motocarri, motofurgoni e tricicli, per essere iscritti al Registro Storico FMI, dovranno essere dotati esclusivamente di manubrio e non di volante.

Il richiedente l’iscrizione al Registro Storico deve essere tesserato alla FMI per l’anno in corso, nonché proprietario del motoveicolo di cui richiede l’iscrizione.

Procedura per la richiesta d'iscrizione al Registro Storico Nazionale ed il rilascio del Certificato di Rilevanza Storica e Collezionistica

Le procedure e la relativa modulistica, necessarie per la richiesta d’iscrizione al Registro Storico Nazionale, prevedono tre differenti casistiche di seguito specificate:

A. Motoveicoli muniti di regolare targa e libretto di circolazione nazionale e mai dismessi dalla circolazione (Procedura A);

B. Motoveicoli muniti di targa e libretto di circolazione nazionale ma radiati d'Ufficio dal PRA o motoveicoli non muniti di regolare libretto di circolazione nazionale (radiati d’Ufficio dal PRA privi di libretto di circolazione, cancellati dal PRA per custodia in area privata, demoliti, nuovi mai immatricolati, di importazione estera, di origine sconosciuta, mai iscritti al PRA, ecc.). Motoveicoli muniti di targa e libretto di circolazione nazionale, ma con dati tecnici errati o non conformi al veicolo (Procedura B)

Epoca Sport: motoveicoli non abilitati alla circolazione stradale, bensì utilizzati in discipline sportive (Velocità e Cross) che ne precedono esclusivamente l'utilizzo in appositi impianti. L'iscrizione al Registro Storico è comprovata dal rilascio del tesserino di conformità storico-tecnica, valido ai soli fini sportivi.

Procedura A

tesserarsi alla FMI mediante il moto club , ed allegare copia della tessera;
stampare il modello A, per la richiesta d’iscrizione al Registro Storico Nazionale ed il rilascio del Certificato di Rilevanza Storica e Collezionistica, compilarlo in ogni sua parte;
effettuare il versamento della quota di euro 60,00 sul conto corrente postale 29889037 intestato a Federazione Motociclistica Italiana (indicando nella causale "richieste d'iscrizione al registro storico") ed allegare l'originale della 'ricevuta';
effettuare 9 fotografie a colori del motoveicolo su fondo uniforme di colore neutro (2 lato destro, 2 lato sinistro, 1 anteriore, 1 posteriore, 1 ravvicinata e leggibile del numero motore, 1 ravvicinata e leggibile del numero di telaio ed 1 del telaio a distanza di un metro in direzione della zona dove il numero di telaio è posizionato); tali foto, dovranno essere del formato 10X15 e stampate con metodo fotografico. Il motoveicolo va fotografato senza accessori (borse, parabrezza, portapacchi, bauletto, tappetino, ecc.) anche se di serie, come da schema esplicativo;
effettuare la copia del libretto di circolazione da cui siano rilevabili i dati tecnici e da cui si evinca che il richiedente sia l’ultimo intestatario, nonché copia del foglio complementare o del CDP (certificato di proprietà); in caso di passaggio di proprietà in corso occorre allegare copia del documento che lo attesti (documento provvisorio di circolazione) e copia di un documento d’identità;
nel caso trattasi di ciclomotore non provvisto di libretto di circolazione con intestazione, ma con certificato di conformità o privo anche di quest’ultimo, occorre allegare la dichiarazione di proprietà con copia di un documento d’identità;

Procedura B

tesserarsi alla FMI mediante il moto club , ed allegare copia della tessera;
stampare il modello B, per la richiesta d’iscrizione al Registro Storico Nazionale ed il rilascio del Certificato di Rilevanza Storica e Collezionistica, compilarlo in ogni sua parte;
effettuare il versamento della quota di euro 100,00 sul conto corrente postale 29889037 intestato a Federazione Motociclistica Italiana (indicando nella causale 'richiesta d'iscrizione al registro storico') ed allegare l'originale della 'ricevuta';
effettuare 10 fotografie a colori del motoveicolo su fondo uniforme di colore neutro (2 lato destro, 2 lato sinistro, 1 anteriore, 1 posteriore, 1 ravvicinata e leggibile del numero di motore, 1 ravvicinata e leggibile del numero di telaio, ed 1 del telaio a distanza di un metro in direzione della zona dove il numero di telaio è posizionato, 1 ravvicinata e leggibile del numero di omologazione (nei casi in cui è presente sul telaio); tali foto, dovranno essere del formato 10X15 e stampate con metodo fotografico; il motoveicolo va fotografato senza accessori (borse, parabrezza, portapacchi, bauletto, tappetino, etc.) anche se di serie, come da schema esplicativo;
effettuare la copia di ogni documento (visura od estratto cronologico del PRA, certificato d’origine, ecc.) di cui si è in possesso (per i motoveicoli di cui si conosce il numero di targa è obbligatorio allegare copia dell'estratto cronologico);
compilare ed allegare la dichiarazione di corretta conservazione del motoveicolo(su apposita modulistica predisposta) e la copia di un documento d’identità, nonché una dichiarazione di proprietà (su apposita modulistica predisposta);
allegare, in originale, la dichiarazione dell’officina (su apposita modulistica predisposta) che ha eseguito i lavori, attestante quanto effettuato (recupero, ripristino, manutenzione ,verifica, ecc.);
Nel caso si conosca il numero di targa del veicolo è obbligatorio allegare estratto cronologico.
Solo dopo aver eseguito quanto sopra indicato, il richiedente potrà concordare quando portare in visione il motoveicolo ed effettuare la consegna dei documenti.

Nel caso trattasi di motoveicolo radiato d'Ufficio dal PRA, munito di regolare targa e libretto di circolazione, occorre inoltre allegare la copia del libretto di circolazione; per questa casistica non è prevista la visione del motoveicolo, pertanto, dopo aver eseguito quanto sopra indicato, il richiedente dovrà inviare in busta chiusa la predetta documentazione.


Prima di effettuare le fotografie lavare e lucidare in ogni sua parte il motoveicolo, nonché rimuovere qualsiasi decalcomania non di serie eventualmente apposta. Le foto sono lo strumento che permette la valutazione del motoveicolo, pertanto è fondamentale che le stesse vengano effettuate attenendosi scrupolosamente alla procedura prevista, avendo cura di trovare uno sfondo che sia realmente neutro ed uniforme, le stesse devono essere di buona qualità e stampate con metodo di stampa fotografico e non da comune stampante su carta fotografica, rigorosamente nel formato 10 x 15 .

ELENCO ESAMINATORI SCARICA IL PDF

Schema fotografie


Precisazioni

I soci richiedenti sono invitati a non chiedere informazioni in merito allo stato della propria richiesta d’iscrizione in quanto per tali informazioni esiste la consultazione online sul sito federale (RSN online su federmoto.it).
La Commissione si riserva la facoltà di assegnare a propria discrezione la targa metallica di merito ai motocicli prodotti fino al 1982 compreso e di poter richiedere la visione del motoveicolo sia durante l’iter dell’iscrizione che in seguito. Per gli scooter (vespa, lambretta, ecc.) come per tutti i motocicli vanno assolutamente rimossi gli accessori (tappetino, modanature,porta ruote ecc.);
Si precisa che non va assolutamente utilizzato alcun tipo di evidenziatore sulla richiesta d’iscrizione, non cancellare, scrivere, o evidenziare alcun documento tra quelli che si allegano in copia (libretto di circolazione, estratto cronologico, ecc.).

Torna ai contenuti | Torna al menu